La digital strategy è un piano strategico che ogni azienda o organizzazione anche piccola e a prescindere dal settore in cui opera dovrebbe pianificare, per sfruttare al meglio le tecnologie digitali per raggiungere i propri obiettivi (es.: promuovere un’offerta, attirare potenziali clienti per convincerli ad acquistare, la richiesta di informazioni, ecc..).
Il piano che noi realizziamo, dopo il briefing con il cliente include, in modo dettagliato:
- l’identificazione dei canali più appropriati per il raggiungere il pubblico di riferimento (Channel Strategy);
- le attività di marketing digitale da utilizzare (ad esempio i contenuti nel sito web, nel blog, il Search Engine Marketing, il Paid Advertising, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), l’e-mail marketing, la gestione dei social media, il local advertising);
- la pianificazione di una strategia basata sui dati (Es.: analisi della Customer Journey (il percorso decisionale del cliente))
Il piano operativo declina gli obiettivi in modalità S.M.A.R.T. ovvero:
- S = Specific (specifici).
- M = Measurable (misurabili).
- A = Achievable (raggiungibili).
- R = Realistic (realistici).
- T = Time-Based (temporizzabili).
Brand and Communication Strategy
Ancora prima di redigere la digital strategy è necessario per il Brand, qualsiasi esso sia, rispondere ad una domanda tanto semplice:
“Perche esistiamo?” e “Dove sono i miei clienti?”
La risposta preliminare prevede l’identificazione del posizionamento del marchio e dei valori che desidera esprimere o che sono associati/riconosciuti, l’elaborazione di un “tone of voice” (scritta o verbale, questa rappresenta la sua personalità) e ovviamente di una immagine coordinata.
Focalizzarsi sulle aspettative dei tuoi clienti è il modo migliore per declinare il Digital Marketing Plan.
1. Content Strategy
La strategia dei contenuti è il piano dettagliato con il quale si definirà come l’organizzazione creerà, pubblicherà e gestirà i propri contenuti.
Una content strategy può includere la definizione di un pubblico di riferimento, la creazione di un calendario editoriale, la scelta dei canali di distribuzione dei contenuti, la definizione degli obiettivi di business per i contenuti e la misurazione del successo della strategia. Inoltre, una content strategy deve tenere conto dello stile e del tono di voce per i contenuti, la definizione di un processo di produzione dei contenuti, senza dimenticare la gestione dei diritti d’autore per il materiale fotografico, ma anche quello multimediale.
2. Channel Strategy
Definiti i contenuti il piano dovrà definire la strategia di canale ovvero come verranno distribuiti, attraverso quali canali digitali, sui motori di ricerca (SEM), la pubblicità sui social media, l’e-mail marketing, il content marketing, il mobile marketing e la pubblicità display.
La strategia può anche coinvolgere la definizione delle tattiche di marketing differenti per ogni canale, la definizione del budget per ogni canale e la definizione dei KPI (Key Performance Indicators) per misurare l’efficacia della strategia.
La channel strategy del digital marketing plan prevede: a. la definizione di un calendario editoriale per il contenuto previsto in ogni canale, b. la definizione della segmentazione del pubblico di riferimento, c. la definizione della personalizzazione dei messaggi di marketing per ogni canale e; d. la definizione della gestione del feedback e delle recensioni dei clienti sui diversi canali.
3. Data Strategy
La strategia dei dati definisce come e quali dati l’organizzazione acquisirà, gestirà, analizzerà e utilizzerà per guidare le decisioni di marketing per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Nell’era dell’incertezza, dove i consumatori sono più attenti, sono consapevoli dei propri dati personali e apprendono le informazioni da più canali, tra cui i social, con l’abbandono dei cookie di terze parti utilizzare il metodo data-driven garantisce i risultati.
Una data strategy prevede la definizione dei metodi di acquisizione dei dati, di gestione dei dati e di processo di analisi dei dati. Non ultimo deve tenere conto obbligatoriamente delle normative in tema di privacy e di sicurezza dei dati.
È compito della Data Strategy la definizione delle metriche per misurare l’efficacia delle tattiche di marketing digitale, quelle di personalizzazione dei messaggi di marketing basate sulla segmentazione del pubblico e basata sui dati.
In sintesi, la data strategy è il vero core, il metodo sistematico con i quali si analizzano i dati e si utilizzano per guidare le decisioni di marketing. Questo è il nostro mantra.