Cloud hosting e cloud computing
Il cloud hosting è il servizio che garantisce la visibilità del proprio sito e-commerce o delle risorse online; negli ultimi anni il modello si evoluto in favore di soluzioni flessibili e altamente scalabili (aumento di banda, risorse CPU, RAM, storage, ecc..) in maniera molto rapida.
Da un servizio di hosting fisico si è passati quindi ad hosting virtualizzati e distribuiti: elastici, in termini di risorse e performances: tutti fattori determinanti per aziende che hanno nel web l’elemento principale della propria attività e crescita. E’ intuitivo che il cloud hosting è più sicuro perché meno soggetto a disastri o malfunzionamenti fisici perché utilizza più server, consente in taluni casi il bilanciamento del traffico ed un’alta disponibilità perché ridondato.
Siamo partner di Aruba Business, la IT company specializzata in soluzioni cloud per aziende, selezionata per garanzia di affidabilità, resilienza e indipendenza dell’infrastruttura. I datacenter e quindi in dati sono in Italia, gestito da personale estremamente qualificato.
L’esperienza maturata nel settore IT in oltre 20 anni di gestione di un Internet Service Provider, mi ha permesso di individuare un’offerta ampia e modulabile in base alla tipologia dei dati che questa deve gestire ed ai servizi che deve ospitare attraverso primari Cloud Service Provider nazionali e noti IAAS internazionali.
I profili di Cloud di hosting sono tutti basati su WMvare vSphere e flessibili per gestire alta capacità di traffico con connettività ridondata fino a 300 Gb/s. A monte, un efficiente sistema di sicurezza (firewall) protegge i servizi web contro gli attacchi DDOS.
I servizi di posta elettronica sono allocati su infrastrutture differenti da quelli dei servizi di hosting, del database e del backup.
I datacenter oltre ad essere alimentati dal 100% di fonti rinnovabili sono conformi agli standard ISO 9001.2008, ISO 27001:2013 e 22237, certificati con il massimo del Rating 4 (ANSI/TIA 942): il massimo di garanzia di resilienza da ogni tipo di malfunzionamento hardware o caduta di interi nodi fisici, in quanto replicati su datacenter distinti.
Tutti i servizi sono gestibili attraverso un pratico pannello di controllo su cui è possibile installare ogni tipo di applicazione, da quelle più comuni come WordPress a Magento e WooCommerce a quelle custom.
Servizi e applicazioni disponibili
Su richiesta configuriamo le risorse sugli IAAS di
Amazon Aws, Google Cloud e Microsoft Azure.
Le infrastrutture che utilizziamo sono molto simili per tipologie di servizi, vantano una presenza geografica molto diffusa che impatta sulla velocità di accesso/caricamento e sulla ridondanza in caso di disaster recovery, fondamentalmente sono differenti solo per architettura e prezzi.
Amazon Aws
Amazon Web Services, abbreviato in AWS è la piattaforma di cloud computing di Amazon che offre servizi di calcolo, archiviazione, rete, database, analytics, applicazioni di machine learning e intelligenza artificiale, leader del mercato del cloud pubblico, perché offre una gamma di soluzioni flessibili, diffuso su tutto il globo scalabile sia per singoli sviluppatori che aziende di ogni dimensione e/o settore.
Il suo modello “Pay per Use” essendo variabile può essere complesso da comprendere e ottimizzare; tuttavia, vi è la massima trasparenza sui costi, reporting e fatturazione.
Le piattaforme EC2 sono quelle che utilizziamo per siti e-commerce multi-country e il retail.
Google Cloud Platform
Google Cloud Platform, abbreviato in GCP è l’offerta di cloud computing di Google riconosciuta come leader nel settore del machine learning, del big data e dei container, ha una gamma più limitata rispetto ad AWS e Azure, di vantaggio e che ha prezzi molto competitivi.
GCP è scelto da chi utilizza strumenti e servizi Google e ha bisogno di funzionalità avanzate specie nel campo dell’intelligenza artificiale.
Microsoft Azure
Microsoft Azure è la soluzione di cloud computing su cui Microsoft ripone grande fiducia ed ovviamente ha una forte integrazione con tutti i prodotti della famiglia Microsoft.
Microsoft Azure offre una vasta gamma di servizi e soluzioni per il cloud ibrido e il cloud privato, vanta una presenza globale e una rete di partner molto competente. La struttura tariffaria complessa e variabile richiede competenze tecniche specifiche.
Compili il form, se desidera ricevere un nostro preventivo sulle soluzioni in cloud
Vuole registrare o trasferire un dominio?
Abbiamo soluzioni dedicate per ogni esigenza, clicchi qui per verificare la disponibilità del dominio.