Gli e-commerce marketplace
I marketplaces rappresentazione un punto di partenza per vendere online, per accelerare la crescita o incrementare il fatturato. Specie per i produttori, i marketplaces sono considerati un canale di vendita ideale, perché:
- alto numero di visitatori e traffico consolidato;
- ottima presenza sui motori di ricerca ed una buona indicizzazione;
- presenza in più mercati transnazionali;
- bassi costi d’investimento o comunque in % alle vendite;
- possibilità di delegare la logistica;
- sistema di reputazione molto efficiente;
- customer care multilingua sempre disponibile;
- ampie modalità di pagamento.
Di contro la marginalità si riduce notevolmente, la revenue share al marketplace varia dalla categoria merceologica.
La classifica dei primi 10 marketplaces in Italia non mostra soprese, Amazon ed eBay sono sul podio in tutta l’Europa continentale.
Il software e-commerce che abbiamo scelto è integrato nativamente con Amazon, Aliexpress ed Ebay. Sono disponibili connettori anche con altre piattaforme, oltre il 65% di aziende vende su più marketplaces contemporaneamente.
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Amazon Ads
La semplice presenza sul marketplace non garantisce vendite, specie perché il consumatore si fa fortemente influenzare da molti fattori, tra cui le recensioni spesso manipolate; iniziare non è affatto semplice come si potrebbe pensare. Uno strumento che certamente agevola è il programma Amazon Ads, la piattaforma pubblicitaria proprietaria che consente alle aziende di promuovere i loro prodotti o servizi all’interno del marketplace più conosciuto al mondo.
Le posizioni degli annunci all’interno del portale sono numerose: nella pagina dei risultati di ricerca, nelle schede dei prodotti o nella pagina principale del sito. Sono disponibili in diversi formati targhettizabili non solo attraverso le parole chiave, ma anche scegliendo le categorie di prodotti, i comportamenti di acquisto degli utenti oltre ad altri criteri di profilazione.
Inoltre, la piattaforma offre una serie di strumenti di analisi per valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e per ottimizzarle in modo da massimizzare il ROI (Return On Investment).
La fisionomia del buyer personas di Amazon è ben definita. Ha tra i 45-64 anni, sposato con figli e istruiti all’università, proprietario di casa, con un reddito medio alto che acquista principalmente sulla piattaforma per la convenienza economica, tra cui anche le spese di spedizione gratuite.
Ebay Ads
Ebay Ads è l’omonima piattaforma pubblicitaria presente nel marketplace di eBay che consente alle aziende di promuovere i prodotti o servizi all’interno del secondo e-commerce più consultato in Italia.
Ebay, nato nel 1995 come il primo sito dove era possibile acquistare prodotti all’asta o immediatamente con il famoso pulsante “Compralo subito”, dagli anni 2000 ha ampliato il suo modello di business ed ora oltre a consentire l’acquisto di prodotti nuovi in aggiunta a quelli usati ha ampliato talmente tanto l’inventario che è possibile acquistare praticamente tutto, dall’auto alle opere d’arte, dai gioielli ad oggetti di poco valore ma introvabili.
Alla stessa stregua dei competitor, eBay Ads consente agli inserzionisti di creare annunci pubblicitari che vengono mostrati agli utenti che cercano prodotti simili a quelli offerti dall’azienda. Gli annunci sono presenti in diverse posizioni, studiate appositamente per offrire maggiori conversioni. Nella pagina dei risultati di ricerca o accanto le schede dei prodotti hanno risultati eccezionali, cliccatissima l’inserzione presente nell’home page disponibile per chi ha budget di spesa importanti.
Anche in questo caso gli annunci possono essere orientati in base alle parole chiave, alle categorie di prodotti, ai comportamenti di acquisto degli utenti e ad altri criteri di targeting. Un formato interessante è quelle delle offerte speciali.
Differenze di Amazon Ads ed Ebay con Google Ads
Sia Ebay Ads che Amazon Ads sono più limitate non offrono le funzionalità avanzate di Google Ads, che oltre a generare traffico sul sito web, è in grado di generare lead o promuovere l’installazione di app.
La scelta della piattaforma più adatta dipende dalle esigenze della tua azienda e dagli obiettivi della tua campagna pubblicitaria, su Ebay l’identikit del suo buyer personas ha una base di clientela molto fedele attratta principalmente dall’ampio spettro di articoli non disponibili in altri canali, ha un’età tra i 35 e 49 anni, seguito dal segmento 50-64 anni. È attento al prezzo ma principalmente cerca valore specie nei modelli di prodotti vecchi o di nicchia.
L’assenza dei grandi marketplace asiatici nelle click parade italiane è un fattore che durerà ancora poco, Alibaba ha lanciato Tmall in Spagna a giugno 2023.