AI e Machine Learning in aiuto del marketing
Negli ultimi anni il marketing ha subito un processo di evoluzione che lo ha reso sempre più dipendente dai dati. In una logica omnicanale, la quantità di essi è tale da richiedere un approccio olistico e integrato ad altre applicazioni per la loro analisi.
L’Intelligenza Artificiale è più in generale tutta la tecnologia è andata in aiuto del digital marketing suggerendo modelli predittivi o predisponendo una serie di automazioni e correzioni di tali modelli per migliorare l’efficacia delle strategie e di tutte le attività aziendali, in primis quelli di marketing.
Le soluzioni martech possono coprire diverse aree del marketing, tra cui la gestione delle campagne pubblicitarie, l’automazione del marketing, l’analisi dei dati, il monitoraggio delle prestazioni, la gestione dei contenuti, l’ottimizzazione del motore di ricerca (SEO), il marketing sui social media, l’email marketing e molto altro ancora.
Le tecnologie sono progettate per migliorare l’efficienza operativa, consentire una migliore personalizzazione dell’esperienza di acquisto, durante la visita di un sito web o di un e-commerce e fornire un’analisi dettagliata delle prestazioni delle campagne.
Il Re-Marketing ed il Re-Targeting, permettono alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio e interessato (targettizzato), migliorare l’esperienza del cliente, aumentare le conversioni.
Grazie all’evoluzione del MarTech, alimentati dai rapidi progressi nella tecnologia digitale, come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’automazione dei processi, l’analisi dei dati e altro ancora è possibile comprendere meglio e più velocemente le esigenze dei clienti e delle tendenze di mercato.
La conoscenza del cliente, l’attribuzione del giusto profilo di buyer personas sono il punto di partenza di qualsiasi azione perché il miglioramento dei risultati porti a delle conversioni (richieste di preventivo, acquisti, ecc…) ciò consente l’ottimizzazione dell’investimento e la pianificazione di nuove attività.
Spesso i dati prima del loro utilizzo devono essere “ripuliti”, specie se i volumi sono elevati, occorre effettuare una “normalizzazione” prima del loro utilizzo nell’attività di marketing per raccogliere risultati davvero sorprendenti.
L’approccio data-driven marketing ci permette di prendere decisioni strategiche in base a dati certi e qualora vi siano dei correttivi da applicare la loro misurazione ci consente di effettuarli con obiettività.