Incentivi per la digitalizzazione nel turismo

Le risorse del PNRR, allocate dal Ministero del Turismo sono rivolte a tutte le imprese del mondo dell’ospitalità, nella sua definizione più estesa; dovranno essere impiegate e rendicontate entro il 31 dicembre 2025.
In particolare, il Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo (FRI-Tur) stanzia fondi che puntano a migliorare i servizi e a potenziare le strutture ricettive anche in un’ottica di digitalizzazione.

Il pacchetto prevede una dotazione complessiva di 500 milioni, tolti i 100 milioni nel 2022, rimangono:

  • 180 milioni di euro per l’anno 2023
  • 180 milioni di euro per l’anno 2024
  • 40 milioni di euro per l’anno 2025

L’incentivo, previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e gestito da Invitalia si rivolge sia alle imprese alberghiere, che alle strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

Gli interventi per la digitalizzazione previsti dall’incentivo sono:

  • servizi di consulenza per la comunicazione e il digital marketing;
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente;
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti;
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate;
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità.

Ci sono inoltre altre opportunità offerte dal Ministero ed ulteriori premi riservati all’imprenditoria femminile e per le imprese che hanno sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.

L’elenco per le spese ritenute ammissibili lo trovate nel sito del Ministero del Turismo.

Se vuoi saperne di più, raccontaci il tuo progetto di digitalizzazione saremo lieti di fornirti tutte le informazioni relative all’incentivo.

Compili il form per essere contattato

Se vuoi saperne di più, raccontaci il tuo progetto di digitalizzazione saremo lieti di fornirti tutte le informazioni relative all’incentivo.