WhatsApp Marketing
WhatsApp è diffusa in oltre 128 paesi con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente ed è attualmente la più connessa a livello globale l’app più efficace per implementare una strategia di marketing conversazionale.
La leadership di WhatsApp come strumento di messaggistica istantanea le attribuisce intuitivamente il ruolo guida per l’assistenza clienti, ma è tale anche per il messenger marketing, non solo perché ha tasso di apertura e lettura vicino al 98% (3 secondi dopo la ricezione) contro l’e-mail del 15%.
È strumento fantastico per automatizzare le comunicazioni aziendali sia per promuovere offerte e prodotti che per le operazioni di assistenza e customer, singolarmente o utilizzando il servizio broadcasting one-to-many (superiore ai 256 contatti).
WhatsApp consente di stare in contatto anche per un lungo periodo di tempo; i clienti non dovranno controllare la posta in arrivo in attesa di ricevere importanti messaggi di stato del proprio ordine.
Quando penso a WhatsApp per fare marketing non mi sto riferendo alla possibilità offerta dalla vetrina virtuale di presentare i propri prodotti utilizzando lo stesso feed disponibile anche per Instagram e Facebook, ma alla vera e propria possibilità di ingaggiare i clienti che hanno abbandonato un carrello oppure che non acquistano più da tempo.
Con WhatsApp è semplice reingaggiare (fare Remarketing) persone che hanno visualizzato o aggiunto prodotti al carrello, ma non hanno effettuato il check-out.
È fondamentale non esagerare, perché l’immagine del brand potrebbe essere compromessa né apparire invadente quando stai ricordando a un cliente di non aver completato l’acquisto dopo l’abbandono, 15-30 minuti dopo possono essere un tempo ideale per inviare un promemoria cortese. E se nonostante il promemoria, questi non ha ancora comprato lo step successivo nei giorni successivi è quello di coinvolgerlo con un buon copy, elencando i vantaggi del prodotto e se ancora non fosse sufficiente si potrebbe provare a ricordargli 7-8 giorni dopo, che il prodotto potrebbe esaurirsi, per terminare dopo altri 7/8 giorni offrendo un coupon sconto.
Ci sono strumenti di Intelligenza Artificiale di livello 3 che ti possono aiutare in questo processo di marketing automation.
WhatsApp Business
WhatsApp Business è disponibile a tutti e gratuitamente, ciò consente di compiere operazioni come utilizzare la funzione “Stato” per promuovere saldi e offerte del proprio store per 24 ore, richiedere recensioni puntando a lead qualificati, informare utenti dello status di spedizione dell’ordine, finanche attraverso gli strumenti pubblicitari di Facebook attraverso l’inserzione “Click to WhatsApp” è possibile acquisire nuovi clienti.
La policy di WhatsApp Business vieta esplicitamente l’invio di messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing; quindi, il contenuto dei tuoi messaggi dovrà essere di natura informativa.
Per un sito e-commerce l’implementazione gli annunci click-to-chat ha consentito l’aumento delle conversioni di 5 volte ed il recupero dei carrelli abbandonati X2.
Ovviamente le operazioni devono essere automatizzate con strumenti di intelligenza artificiale, di marketing automation e integrate in ERP, CRM o CDP.
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WhatsApp ha previsto l’approvazione di modelli di messaggio che possono solo utilizzati sono in alcuni casi:
- Utilità: Assistere i clienti con richieste o transazioni specifiche, ad esempio fornendo aggiornamenti sulle transazioni in corso, inviando notifiche post-acquisto o estratti conto ricorrenti.
- Autenticazione: Autenticare gli utenti utilizzando codici di accesso unici, che possono essere richiesti in un processo di login a più fasi, come la verifica e il recupero dell’account.
- Marketing: Aggiornamenti promozionali o informativi, nonché inviti ai clienti a intraprendere azioni. Tutte le conversazioni che non rientrano nelle categorie di utilità o autenticazione sono considerate conversazioni di marketing.
Non possono essere utilizzati per concorsi a quiz, servizi vietati o raccolta dati.
L’integrazione di applicazioni che usano WhatsApp per gestire le conversazioni tra cliente potenziale e reale laddove è stata implementata ha aumentato oltre che la soddisfazione del cliente, lo scontrino medio del 20% ed il fatturato del l’8% anno su anno.
Il remarketing su WhatsApp è una strategia efficace per coinvolgere e riattivare i clienti esistenti o potenziali che hanno interagito con il tuo business tramite l’applicazione WhatsApp.
Per un cliente del settore B2B allestimenti abbiamo integrato il sistema CRM che usava con i messaggi broadcasting di WhatsApp Business, ciò ha consentito rapidamente un aumento del valore delle conversioni rispetto allo stesso periodo precedente del 18%.
Gli ambiti in cui è efficace WhatsApp Marketing sono tantissimi, a partire dai siti e-commerce ed all’interno di una strategia di local marketing per palestre, centri estetici, locali notturni, retail e soprattutto nella ristorazione, dove potresti arricchire il tuo status con filmati allo chef, presentare un nuovo piatto o programmare azioni di marketing nel giorno in cui il tuo locale.
Attraverso WhatsApp potresti richiedere una recensione su uno dei tanti portali disponibili.
Per implementare il remarketing su WhatsApp, esistono diverse applicazioni, strategie e tattiche che puoi adottare, se desideri approfondire contattaci.