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L’unico social network B2B
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X Ads (Ex Twitter)
Fonte veloce e autorevole
Il social network acquistato da Elon Musk è diventata una fonte autorevole per giornalisti e utenti, il suo programma pubblicitario consente di promuovere tweet, account e hashtag/trends, i tweet promossi sono annunci che compaiono nella timeline degli utenti, gli account promossi appaiono come suggerimenti di account da seguire e i trend promossi mostrano hashtag sponsorizzati nell’elenco dei trend.
Il programma pubblicitario di X è piuttosto versatile, è consigliato utilizzare X Ads per aziende e personaggi “pubblici” o professionisti, tra cui:
- Aziende B2C (Business-to-Consumer): Le aziende che desiderano raggiungere un pubblico di consumatori possono utilizzare Twitter Ads per promuovere i loro prodotti e interagire con potenziali clienti. Settori come moda, alimentazione, tecnologia e intrattenimento possono beneficiare delle opportunità di promozione su Twitter.
- Aziende B2B (Business-to-Business): Le aziende che mirano ad altre aziende come loro pubblico di riferimento possono utilizzare Twitter Ads per promuovere i loro servizi, condividere contenuti informativi e stabilire connessioni con potenziali partner commerciali.
- Creatori di contenuti e influencer: Gli influencer e i creatori di contenuti possono utilizzare Twitter Ads per aumentare la visibilità dei loro account e dei loro contenuti, raggiungendo un pubblico più ampio e attirando potenziali collaborazioni o opportunità di sponsorizzazione.
- Eventi e organizzazioni: Twitter Ads può essere utilizzato per promuovere eventi, come conferenze, concerti o lanci di prodotti, generando interesse e coinvolgimento attorno all’evento.
La promozione attraverso hashtag è molto potente, perché consente di indirizzare specificamente gli annunci a un pubblico di interesse, rendendola una scelta popolare per le campagne pubblicitarie online.
Twitter è un social network di nicchia seppur utilizzato da circa 400* milioni di utenti (*dato al 2021), il 92% dei tweet proviene dal 10% degli utenti, per la maggior parte cantanti, politici e top influencer. Twitter definisce il suo pubblico “Rich Millennial”, il 25% risiede negli USA, contro il 2,5% dell’Italia e contrariamente a quello che si potrebbe pensare è molto utilizzato nella fascia di età 25-34 anni (38.5%), con una maggiore presenza maschile. Twitter Ads può essere molto utile per promuovere la vendita di prodotti e-commerce insieme a brevi video tutorial o per campagne di brand awareness.
Twitter Blue, il servizio lanciato da Musk al suo esordio in Twitter è tra le funzionalità da attivare per la pianificazione pubblicitaria in quanto ti consente di accedere a molte più funzioni, tra cui il posizionamento migliore dei tuoi tweet ai tuoi follower. Altro funzionalità premium “Must to have” è la nuova interfaccia Spaces, utilizzata per contenuti audio e le attività di digital audio marketing.
Pinterest Ads
Il motore di ricerca che ispira gli acquisti
Il programma pubblicitario di Pinterest rispecchia l’originalità del social media e motore di ricerca basato sulle immagini di moda, design, cucina, la bellezza, arredamento, fai da te, viaggi, fitness e molti altri.
Pinterest Ads può essere utile per qualsiasi azienda che desidera promuovere i propri prodotti o servizi attraverso immagini visive e raggiungere un pubblico interessato a esplorare nuove idee e ispirazioni, ciò detto è consigliato in particolar modo a:
- E-commerce: Le aziende che vendono prodotti online possono utilizzare Pinterest Ads per aumentare la visibilità dei loro prodotti e guidare il traffico verso il proprio sito web.
- Brand di moda e bellezza: Pinterest è popolare tra gli utenti che cercano ispirazione per la moda, il trucco e i prodotti di bellezza. Le aziende in queste categorie possono utilizzare Pinterest Ads per promuovere i loro prodotti e raggiungere un pubblico interessato.
- Aziende di arredamento e design: Pinterest è una piattaforma ideale per le aziende che si occupano di arredamento, design d’interni e decorazione. Gli annunci visivi possono aiutare queste aziende a mostrare i loro prodotti e idee creative agli utenti interessati.
- Aziende nel settore food e bevande: Le aziende che operano nel settore alimentare e delle bevande possono utilizzare Pinterest Ads per condividere ricette, presentare i loro prodotti e coinvolgere gli utenti con idee culinarie.
È molto interessante il dato che su una base utenti di Pinterest non molto distante dai 500 milioni sia composta per due terzi da donne, soprattutto mamme. Oltre ai dati dell’audience italiana di Pinterest è utile sapere che 4 utenti su 10 utilizzano il motore di ricerca per trovare nuovi marchi e prodotti ed il coinvolgimento emotivo e la volontà di acquisto è molto alta, motivo per cui Pinterest sta focalizzandosi sulla piattaforma di shopping, tant’è che l’e-commerce rappresenta la prima voce dell’entrata.
Pinterest conterebbe attualmente circa 1,5 milioni di aziende che utilizzano le potenzialità di advertising della piattaforma, specie per la sua convenienza economica rispetto ad altre ed il ROAS (Return on Advertising Spend), ovvero ritorno dei soldi investiti in una campagna rende Pinterest molto efficiente.
Tra gli insights da desidero evidenziare che dopo gli USA, il mercato più grande per Pinterest è la Germania, in Italia gli utenti sono oltre 4 milioni* (*Dati al dicembre 2021).
il cibo e bevande è la categoria più rappresentata seguita dall’arredamento della casa, la categoria vacanze é quella più ricercata appartiene alla categoria vacanze la casa. Il 38% ha tra i 18-24 anni, mentre il 34% degli utenti è compreso nella fascia 30-49 anni con una buona capacità di acquisto.
Telegram Ads
Il servizio di messaggistica di Telegram, vero concorrente di WhatsApp, ha un servizio pubblicitario chiamato Telegram Ads disponibile solo per chi ha budget pubblicitario molto alto (attualmente il minimo è 2,5 milioni di €). Il modello di business di Telegram si basa sulla monetizzazione dei propri servizi: i canali a pagamento, vendita di stickers o i servizi di identificazione digitale in blockchain, chiamato Telegram Passport.
Nonostante le limitazioni citate, Telegram rimane uno strumento di comunicazione broadcasting molto efficace che può essere utilizzata per fidelizzare i propri clienti in maniera molto efficace, in abbinamento ad una strategia di affiliation marketing.