Messenger Marketing

Il Messenger Marketing si basa sull’utilizzo dei servizi di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, WhatsApp, Linkedin Messaggi, Telegram e molti altri, per connettersi con il proprio pubblico.

Gli strumenti di Instant Messaging hanno superato da alcuni anni il numeri degli utenti attivi dei social networks.

Rispetto ad un messaggio di posta elettronica, il messenger marketing utilizzando app mobile, non presenterà mai problemi di visualizzazione, quindi non ci sono timori di appesantire la comunicazione, ed il testo si può alternare ad immagini, video, gif, call to action, bottoni mentre nelle newsletter è consigliabile restare complessivamente sotto i 50kb di peso.

Inoltre trattandosi di un dialogo questo avverrà (spesso) in tempo reale ed sarà esclusivo, cioè destinato ad una singola persona, risultando più personalizzato di una e-mail.

I filtri antispam non potranno intervenire pertanto la consegna è garantita.

Le persone controllano i messaggi molto più spesso della loro casella di posta elettronica. 

Statistiche

  • lI 18% degli adulti utilizza le app di messaggistica per chiedere assistenza clienti ai venditori online;
  • Il 43% dei millennial utilizza queste app per ricercare prodotti;
  • Il 61% apprezza le aziende che inviano messaggi personalizzato;
  • Il 56% in caso di necessità di customer care preferisce scrivere ad un’azienda anziché telefonare;
  • Il 63% degli utenti ammette di aver aumentato negli ultimi due anni i messaggi che scambia con le aziende;
  • Il 53% preferisce fare acquisti con aziende con le quali può anche messaggiare.

Il Messenger Marketing ha dimostrato di essere incredibilmente potente, sono i tassi di apertura che sono sorprendentemente alti, tra l’80% e il 98% (contro un 18-20% della posta elettronica) , con un CTR vicino al 60% (contro 3%-7% della posta elettronica), che ahimè neppure l’e-mail marketing riesce a raggiungere.

L’open ed engagement rate sono più alti che con e-mail o i social media tradizionali, i messaggi inviati tramite i servizi di messaggistica istantanea vengono aperti e letti molto più frequentemente. Gli utenti tendono ad essere più attenti ai messaggi ricevuti tramite queste piattaforme, il che significa che le aziende hanno maggiori possibilità di catturare l’attenzione del proprio pubblico.

Con l’utilizzo di alcune automazioni per mezzo di chatbot non solo si automatizzano i processi di risposta, ma è possibile, profilando, strutturare un vero e proprio funnel marketing, offrendo un’opportunità senza precedenti per le aziende di raggiungere i propri clienti in modo diretto ed efficace.

L’integrazione con chatbot consente automatizzare le conversazioni e fornire risposte immediate alle domande dei clienti, realizzando un servizio clienti efficiente, sempre disponibile H 24, 7 giorni su 7, raggiungendo il miglioramento dell’esperienza complessiva degli utenti (vedi anche recensioni). I chatbots possono anche raccogliere dati e informazioni sugli utenti, consentendo alle aziende di personalizzare ulteriormente le loro strategie di marketing.

ATTENZIONE !
Le funzioni broadcasting sono fortemente limitate, per cui è possibile fare attività “informativa” ma non spam commerciale. Vi sono eccezioni !

Per realizzare con successo una strategia di Messenger Marketing, ci sono alcune componenti chiave da considerare. In primo luogo, è essenziale definire un obiettivo chiaro per la tua campagna di marketing. Che si tratti di generare lead, aumentare le vendite o migliorare l’interazione con i clienti, avere un obiettivo definito ti aiuterà a guidare le tue azioni e misurare il successo della tua strategia.

In secondo luogo, è fondamentale comprendere il tuo pubblico di riferimento e creare messaggi personalizzati che siano rilevanti per loro. La segmentazione del pubblico può essere effettuata utilizzando dati demografici, interessi o comportamenti specifici. Più sarai in grado di inviare messaggi mirati e personalizzati, maggiori saranno le probabilità di coinvolgere gli utenti e ottenere risultati positivi.

In terzo luogo, è importante sviluppare una strategia di automazione efficace utilizzando i chatbot. I chatbot possono essere programmati per inviare messaggi di benvenuto, offerte speciali, promemoria di acquisti abbandonati e molte altre interazioni con gli utenti.

Il monitoraggio e l’analisi dei risultati sono fondamentali per valutare l’efficacia della tua strategia di Messenger Marketing. Utilizza strumenti analitici per misurare le metriche chiave, come il tasso di apertura dei messaggi, il tasso di clic, le conversioni e il valore del cliente. Questi dati ti aiuteranno a comprendere cosa funziona e cosa può essere migliorato per ottimizzare le tue future campagne.

Facebook Messenger

Facebook Messenger è un’applicazione di messaggistica più popolare di quanto pensiamo, oltre 1,3 miliardi di utenti già su Facebook e secondo i dati di Statista, è la principale applicazione di messaggistica mobile negli Stati Uniti.

Per fare content marketing e incrementare la brand awareness con Facebook Messenger è possibile (previa iscrizione) inviare un messaggio a una tua lista Facebook introducendo gli utenti attraverso un funnel di contenuti di valore.

Infatti, in questo caso devi fare attenzione è a non inviare messaggi di tipo commerciale, ma solo contenuti informativi gratuiti che possano interessare il tuo pubblico, oltre a welcome messagges, sono possibili auto-post e autoresponder keywords.

Ovviamente sia Facebook Messenger che WhatsApp si prestano perfettamente per fare retargeting e remarketing.

WhatsApp Marketing

WhatsApp è tra gli strumenti più nuovi e innovativi per fare remarketing e retargeting, leggete qui come usarlo nelle vostre strategie di digital marketing e contattatemi se desiderate utilizzarlo.

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