Il Marketing Automation automatizza le attività ripetitive di marketing, dalla lead generation al customer nurturing.
L’automazione del marketing non è una bacchetta magica, ma se utilizzata in modo strategico, in combinazione con altre attività di marketing consente di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Se i dati sono il nuovo oro dell’era digitale, la loro analisi è complessa e richiede esperienza e tempo, ed il tempo è prezioso.
Il nostro team è esperto, ha realizzato decine queste attività per aziende, siti e-commerce, nel settore B2B e B2C. Abbiamo organizzato eventi con ricercatori ed i massimi esperti italiani del settore.
Con il marketing automation si automatizzano i processi di analisi e quelli operativi, che possono essere dedicati ad altri compiti più strategici e creativi.
Il Marketing Automation non è l’utilizzo di software, non è l’invio programmato di email, ma è un pensiero strategico che parte dalla mappatura dei processi esistenti per un approccio strutturato grazie al quale sarà possibile gestire in modo efficiente e più mirato tutte le attività di digital marketing: dalla segmentazione dell’audience con l’invio di messaggi personalizzati, alla pubblicazione dei post sui social media, di annunci dinamici sui motori di ricerca fino alla valutazione delle performance delle campagne.
Grazie alla personalizzazione dei processi di marketing cresce il ROI (Return on Investment), si ottengono risultati migliori con un budget inferiore, aumentano le conversioni grazie alla segmentazione più efficace, migliora la customer experience che è coerente con le loro esigenze e su tutti i canali e aumenta l’engangement e la fidelizzazione dei clienti.
Da dove si parte ?
Una buona strategia di Marketing Automation, richiede preliminarmente la comprensione delle esigenze, l’analisi delle preferenze e del comportamento dei buyer personas, la definizione di obiettivi di marketing ed individuare i KPI di riferimento.
- 1. Mappare il customer journey
Quali sono le tappe che un cliente compie prima di acquistare un prodotto o un servizio?
- 2. Selezionare le piattaforme software
Solo successivamente si selezioneranno gli strumenti più adatti per la configurazione delle campagne, (si sono più d’uno !) dovranno tenere conto dei touchpoint digitali più rilevanti per il proprio pubblico, per poter progettare campagne efficaci.
Molti dei software disponibili “dialogano tra loro” per cui per esempio: attraverso una campagna di lead generation, è possibile attivare campagne di remarketing con Google o Bing, l’invio di email o messaggi con whatsapp.
- 3. Segmentazione del pubblico
- 4. Creare contenuti rilevanti
Successivamente sarà importante creare contenuti rilevanti e coinvolgenti da utilizzare nelle campagne di marketing automation.
L’obiettivo è di migliorare la qualità delle interazioni con i clienti e potenziali tali, massimizzando i risultati di business con un impegno operativo ridotto.
Se desideri organizzare attività di marketing automation, contattaci per un preventivo gratuito.
Esempi di marketing automation
Tra le attività di marketing automation più diffuse, segnaliamo quella che nella nostra piattaforma di e-commerce c’è senza il recupero del carrello abbandonato.
Alcuni esempi di automazione via email di carrello abbandonato:
- Inviare una serie di email automatiche a chi ha lasciato il carrello pieno senza completare l’acquisto.
- La prima email potrebbe essere inviata dopo 30 minuti con un promemoria del carrello e un codice sconto.
- Le email successive potrebbero includere recensioni di prodotti, consigli su prodotti simili o offerte speciali.
Automatizzare le email di follow-up post-acquisto, ad esempio per richiedere una recensione:
- Inviare un’email di ringraziamento per l’acquisto con un codice sconto per il prossimo ordine;
- Richiedere una recensione del prodotto per aumentare la fiducia e la social proof.
- Inviare email informative su nuovi prodotti o promozioni in base agli interessi del cliente.
Per campagne di Lead generation è frequente per campagne di Lead Nurturing:
- Inviare una serie di email informative e personalizzate ai lead acquisiti, per accompagnarli lungo il processo di acquisto e farli diventare clienti.
- Offire contenuti gratuiti e di valore, come ebook, whitepaper e webinar, per educare i lead sui prodotti o servizi offerti.
Nell’attività quotidiana, utilizzare un CRM di marketing Automation consente di automatizzare attività di supporto alle vendite per:
- Inviare email automatiche di follow-up dopo un incontro o una telefonata con un potenziale cliente.
- Creare modelli di email e documenti per facilitare il lavoro dei sales team.
Nel settore B2C, è diventato uno standard, almeno per il nostro team, tenere sempre attive campagne di retarketing e remarketing, come pure inviare email di retargeting con offerte speciali o prodotti simili a quelli che il cliente ha visto.